Ecumenismo

Dopo tanti secoli di divisioni e di incomprensioni fra i cristiani, negli ultimi cento anni è sorta la consapevolezza della necessità di unione della Cristianità.
La Fraternità degli Anawim segue con gioia gli sviluppi di questa azione dello Spirito e dà conto qui di alcuni contributi alla conoscenza di questa entusiasmante fase.

Il primo di essi riguarda un bilancio dei frutti del Concilio Vaticano II, redatto da Giovanni Cereti, fondatore della Fraternità, a cinquant'anni dall'apertura del Concilio stesso.

Segue un'intervista allo stesso Giovanni Cereti che era stata pubblicata nel 2010 sulla rivista "Ricerche teologiche" e che faceva il punto sull'Ecumenismo e su alcuni problemi di attualità per la comunità cristiana.

E' stato anche riportato l'invito di Giovanni Cereti agli Anawim e a tutti i cristiani di buona volontà ad unirsi nella celebrazione delle preghiere della settimana per l'unità dei cristiani 2011.

Inoltre Franca Ciccolo di Milano segnala una Lettera, molto chiara, coraggiosa e profonda di Piero Stefani dal titolo "Camminare in novità di vita", che trae lo spunto dalla settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

Ma l'Ecumenismo può svolgere anche un servizio fondamentale per l'intera umanità: porgere un contributo importantissimo per la pacificazione mondiale. Su questo tema è qui inserito un intervento di Giovanni Cereti.

Quindi viene riportata "La svolta ecumenica del Vaticano II e la sua recezione negli anni del postconcilio", sintesi di un intervento di Giovanni Cereti all'Ambrosianeum.

E' dell'ottobre 2012, il giorno dell'apertura del Sinodo dei Vescovi, l'interessante intervento dell'Arcivescovo di Canterbury, che è stato segnalato da Marcella Morbidelli e che dimostra quanto ormai si siano ravvicinate le posizioni della Chiesa anglicana e della Chiesa cattolica.

AllegatoDimensione
L_unità dei cristiani a cinquanta anni dal Concilio.pdf115.86 KB
Intervista a Giovanni Cereti.pdf1.07 MB
invito a pregare per l'unità dei cristiani.pdf137.77 KB
Camminare in novità di vita.doc25 KB
La svolta ecumenica del Vaticano II.doc86.5 KB
1_R. Williams Sinodo 2012_ITA.pdf74.46 KB
ecumenismo e dialogo interreligioso al servizio della pace.doc143.5 KB